Ortodonzia Fissa, Mobile e linguale

Ortodonzia Fissa, Mobile e linguale

apparecchi mobili e fissi

L'ortodonzia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa dello studio dello sviluppo e della crescita dell'apparato stomatognatico, dalla nascita alla sua maturità.

Essa comprende tutti i procedimenti preventivi, intercettivi e correttivi delle disgnazie, utilizzando dispositivi funzionali o meccanici (detti comunemente apparecchi), al fine di stabilire normali relazioni anatomiche e funzionali dei denti e delle loro basi ossee.

Il risultato è quello di una corretta occlusione ed un soddisfacente aspetto estetico, con particolare attenzione all'allineamento.

 

Il termine ortodonzia significa "denti dritti", infatti si occupa dell' allineamento dei denti, migliorando l' estetica e la funzionalità dell' apparato masticatorio. La durata di un trattamento ortodontico è di circa 2 anni , durante i quali vengono effettuati controlli periodici. Gli apparecchi di tipo fisso non possono essere rimossi dal paziente e ciò garantisce sulla qualità e la riuscita del trattamento, nel rispetto dei tempi prefissati dal medico.

S'intende per ortodonzia mobile l'utilizzo di apparecchi che è il paziente è in grado di applicare e rimuovere dalle arcate dentarie.

Altri apparecchi di ortodonzia che il paziente può applicare e rimuovere sono di tipo funzionale. Essi si caratterizzano per il fatto che le forze in grado di determinare la correzione della malocclusione sono estrinseche all'apparecchio. Questo tipo di apparecchi agisce sia sulle posizioni dentali che sulla crescita scheletrica, correggendo la malocclusione con un vero e proprio effetto combinato, ortodontico e ortopedico.

 

Negli ultimi anni, al fine di rendere sempre meno visibile l'ortodonzia fissa, è stata introdotta l'ortodonzia linguale, così definita poiché gli attacchi ed i fili vengono applicati nella superficie interna degli elementi dentali (palatale e linguale), rendendola praticamente invisibile.

Anche se con questa metodica il trattamento si protrae per tempi più lunghi e non può essere applicata su tutti i pazienti.

Per la correzione di alcuni difetti dentali utilizziamo apparecchi invisibili tipo mascherine trasparenti .

Share by: